Con l’arrivo delle mestruazioni il suo corpo cambia e anche il modo di interagire verso l’esterno. Cambiano le sue preferenze in fatto di vestiti, libri, musica. Cresce e scopre il mondo. Lo esplora secondo le proprie preferenze, ritmi e desideri. In questa fase avrà tante domande da fare, alcune le farà con naturalezza, altre meno, qualcuna invece non saprà neanche come formularla. Ecco per te un “Sai che…” da tirare fuori ad ogni occasione!

Sai che … durante i primi cinque anni, il ciclo mestruale potrebbe essere irregolare?

Dopo il primo menarca può verificarsi un periodo in cui la successiva mestruazione sia irregolare o addirittura assente per diversi mesi. Nei primi cinque anni l’ovulazione non ha ancora raggiunto un’adeguata maturazione. Anche il flusso mestruale è incerto, abbondante, scarso, rosso vivo, marrone, può durare qualche giorno o una settimana.

Sai che… l’altezza e la crescita di una ragazza non si arrestano con l’arrivo del menarca?

Nelle bambine il picco di crescita è anticipato e precede il menarca, di circa 1,3 anni, per cui, al momento di quest’evento, il potenziale di crescita puberale (rappresentato da un totale, in media, di 25 centimetri) è stato utilizzato quasi interamente.
La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 – 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali. Bisogna tener presente che né l’età dell’inizio della pubertà né l’inizio del menarca sono, presi da soli, buoni indici predittivi della statura adulta. Questa è sempre il risultato di uno sviluppo armonico durante tutte le fasi della crescita.

Sai che… abitudini e stili di vita influenzano l’arrivo del primo menarca?

Fino a poco tempo fa, il menarca arrivava tra i 12 e i 16 anni. Oggi invece l’età media si sta abbassando, ed è sempre più frequente che arrivi a 10-11 anni, ciò è influenzato anche dall’alimentazione e dallo stile di vita della bambina. Ad esempio, un consumo eccessivo di alimenti contenenti estrogeni sintetici, possono alterare l’equilibrio ormonale e stimolare lo sviluppo. Di conseguenza le bambine in sovrappeso, avendo molto tessuto adiposo producono più estrogeni e leptina, un ormone che influisce all’avvio della maturazione sessuale. Di contro, per le ragazze sottopeso il prima menarca tarda l’arrivo, comparendo anche dopo i quattordici anni.

Sai che… in un ciclo mestruale irregolare, se le mestruazioni tardano puoi stimolarle con la salvia e altri rimedi naturali?

La salvia ha un potere estrogenico, cosi come molte altre erbe ricche di fitoestrogeni, la loro funzione è anche quella di “svegliare” il ciclo ritardatario. Il mirtillo rosso, il finocchio, il luppolo e l’artemisia, sono tutti acquisti da fare in erboristeria e gustare tramite tisane e decotti quando le mestruazioni tardano ad arrivare.

Sai che… può fare qualsiasi tipo di sport in quel periodo?

Anche se pare più stanca e fiacca, il suo corpo è in grado di supportare – magari con un ritmo più dolce – la sua routine sportiva. È più debole a causa della quantità di ferro perduta tramite le mestruazioni, questo minerale ha la funzione di portare ossigeno ai muscoli, che ne hanno bisogno per produrre energia. Integra nella sua alimentazione più ferro e lasciala libera di correre.

Sai che… può mangiare più cioccolato del solito?

Il cioccolato è ricco di magnesio, minerale il cui fabbisogno aumenta proprio nel periodo delle mestruazioni. Procurale qualche barretta da poter portare anche nello zaino a scuola o in palestra.

Sai che… puoi parlare anche con un’ostetrica SEAO di mestruazioni, perineo e sessualità? Cosi da supportare meglio il percorso di crescita di tua figlia

All’interno delle confezioni Ecoluna, trovi un coupon che ti permette di usufruire per te e/o per tua figlia di un primo incontro gratuito con una qualificata ostetrica SEAO. Non tutti sanno che le ostetriche affiancano le donne – tutte, anche le più giovani – nelle dinamiche biologiche, fisiche e di equilibrio tra corpo e mente. L’ostetrica è una figura professionale che accompagna la donna, nell’affrontare temi come le mestruazioni, il perineo, la sessualità, la programmazione di una gravidanza, oltre un’evidente patologia, tramite consulenze, anche di ascolto, è in grado di rispondere a tutte quelle domande, che non richiedono un intervento medico, ma aiutano a proseguire il quotidiano e a prevenire e riconoscere possibili disfunzionamenti.

Scopri di più!