Il tuo corpo sta cambiando, cresce, si modifica e reagisce agli ormoni. Hai le mestruazioni da poco, sempre la stessa storia, ma ancora è tutto cosi nuovo e variabile! Si perché è normale avere un ciclo irregolare durante i cinque anni dalla prima mestruazione. Tu annota sempre tutto e tieni sotto controllo il tuo corpo.

Ecco come il tuo corpo si prepara (non sempre con simpatia) ad accogliere le mestruazioni

Non tutti i cicli sono uguali, non tutte le donne vivono il ciclo allo stesso modo. Imparare a conoscere il ciclo mestruale (quanto dura, come viviamo fisicamente ed emotivamente le diverse fasi) ci aiuta a prendere coscienza del nostro stato di salute e può essere utile a controllare sia i dolori mestruali, sia la cosiddetta PMS o Sindrome Pre-Mestruale. Per tenere traccia del ciclo mestruale in modo molto semplice tieni un diario del ciclo. Per ogni giorno annota in che giorno del ciclo sei e come ti senti: umore, energia vitale, disturbi.

Cosa accade al tuo corpo quando stanno per arrivare le mestruazioni

Gonfiore

Pancia, fianchi e glutei. Qualche chilo in più. Il tutto può dipendere dalla ritenzione idrica, che in quei giorni è più accentuata. Con il termine ritenzione idrica si indica un accumulo di liquidi, tale accumulo causa edema, ovvero un gonfiore anomalo di determinate zone del corpo che sono maggiormente predisposte. Fare sport, lunghe passeggiate e nuotate, bere molta acqua, evitare tutti i cibi salati (salumi, formaggi stagionati, pesce affumicato, salatini, frutta secca tostata e salata) aumentare il consumo di frutta, verdura, formaggi freschi, cereali integrali, sono ottimi rimedi per fronteggiare la ritenzione idrica.

Irregolarità intestinale

Può essere causata dai livelli di progesterone, l’ormone che oltre al ciclo condiziona pure la digestione. L’irregolarità può manifestarsi con giorni di stitichezza e\o di diarrea oppure nausea.

Un costante mal di pancia, non causato dalle migliaia di merendine dolci e salate ingerite, ma generico, dovuto all’arrivo delle mestruazioni, non eccessivamente doloroso è normale.

Pelle grassa

Aumentano i livelli di progesterone e testosterone, quindi la comparsa di punti neri e brufoli. Questi ormoni stimolano la produzione di sebo, la pelle è più grassa e lucida del del solito. Usa qualche scrub naturale, cura e igienizza sempre la pelle del viso.

Varie ed eventuali

Perdite bianche più abbondanti del solito

Seno indolenzito

Mal di testa

Mal di schiena

La puzza

Le perdite in sé non sono maleodoranti. Le mestruazioni non puzzano. Quello che invece può diventarlo è l’assorbente, dopo aver accumulato sangue per un periodo prolungato, emana cattivi odori. Quindi il rimedio più efficace per prevenire e/o risolvere il problema del cattivo odore è curare la propria igiene intima, cambiando gli assorbenti molto frequentemente. Importante! Mai applicare del profumo sull’assorbente o sul tampone prima di usarlo, e mai spruzzarlo nella zona della vagina. Potrebbe irritare i genitali. Davvero, non provarci!

Per te stessa e per il tuo corpo, impara a scegliere solo il meglio

All’interno della confezione Ecoluna™, troverai un coupon che ti garantirà un momento tutto per te : una la visita gratuita in tutta Italia con una qualificata ostetrica SEAO

NON RIDERE (e non spaventarti!) non siamo impazziti! Abbiamo scelto di collaborare con questa figura, perché è formata per dare risposta alle tue domande che non hai voglia/tempo di fare ad altre persone. Soprattutto puoi fare l’incontro in tutta privacy e parlare con l’ostetrica di mestruazioni, sessualità e altre tematiche a te care. NON è una visita ginecologica. È un momento di ascolto e prevenzione professionale. In questi anni di lavoro con le donne, abbiamo imparato che esiste una importante figura competente ancora poco conosciuta: l’ostetrica.