L’incontro si terrà presso Spazio Donna venerdì 23 marzo dalle ore  17:30 alle ore 18:30 a Fà la cosa giusta! 2018

Lo stato emotivo può influire notevolmente sulla nostra salute digestiva, Quando soffriamo di stress, il nostro intestino ne risente, e si rilassa quando siamo più tranquilli. Secondo le statistiche, quasi il 22% della popolazione soffre o ha sofferto del cosiddetto intestino irritabile o sindrome del colon irritabile e le donne sono i soggetti principali.

Gli esperti sostengono che in qualche modo l’intestino agisca quasi come un secondo cervello. Qui si concentrano il nervosismo e l’ansia; qualsiasi preoccupazione può causare una alterazione nella digestione, per piccola che possa essere. Tuttavia, può anche essere influenzata da determinati alimenti a cui reagiamo male, a squilibri ormonali e a fattori genetici.

Il dolore addominale, mestruazioni dolorose, periodi di stitichezza e periodi di diarrea, oltre l’emotività, sono tutti sintomi e fattori che influenzano l’agire quotidiano di ogni donna.

Presso il nostro Spazio Donna, il Dott. Paolo Mainardi, ci illustrerà come affrontare al meglio, questa delicata situazione fisica. Neurochimico di fama, impiegato presso il Centro Epilessia dell’Università di Genova, Mainardi è il primo ricercatore al mondo ad aver identificato ed isolato una siero proteina, l’alfa-lattoalbumina, capace di ottenere significativi risultati in diverse patologie neurologiche. Risultati che oggi hanno permesso a questa proteina di entrare nei programmi di screening nuovi farmaci dell’NIH (USA) e di accendere un elevato interesse nel mondo scientifico.

Cosi il Dott. Mainardi ci anticipa quello di cui parleremo venerdì 23 marzo dalle ore 17:30 alle ore 18:30 a Fà la cosa giusta! :

<<Nonostante l’elevato numero di farmaci oggi a disposizione, diverse patologie sono difficilmente risolvibili, pertanto sono necessarie nuove idee, nuovi modelli. L’intestino, sia per analogia fisiologica, sia per analogia emotiva, è considerato il nostro secondo cervello. Va da sè che se mi occupo della riparazione dell’intestino agisco favorevolmente anche sul sistema neuro-vegetativo. Nell’intestino sano vengono infatti prodotti diversi ormoni che regolano diverse e importanti funzioni. Ad esempio la melatonina cerebrale (ormone che regola ritmo veglia-sonno) è sintetizzata dalla serotonina (ormone della felicità), che a sua volta è sintetizzata dal triptofano, un aminoacido essenziale, assunto solo con la dieta. La serotonina, presente nel sangue, è prodotta per il 95% nell’intestino, sempre a partire dal triptofano. Né la serotonina né la melatonina riescono a passare la barriera emato-encefalica, cioè dal sangue entrare nel cervello, il triptofano si. Pertanto il triptofano è l’unico precursore sia della serotonina che della melatonina.>>

Partecipazione gratuita. E’ consigliabile accreditarsi inviando una mail eventi@intimaluna.it