Abbiamo sempre parlato – per ovvie ragioni – di mestruazioni e Mooncup, la coppetta mestruale come compagna di viaggio e di avventure, verso una meta chiamata menopausa.

Il percorso è ben tracciato, salite e discese già annotate ma… sicure che dobbiate salutarvi proprio a destinazione? Pensavate di lasciare Mooncup in stazione alla fermata premenopausa?!

La premenopausa

La premenopausa è quella fase che generalmente inizia a manifestarsi in una donna verso i 35-45 anni di età, un passaggio che precede la menopausa e che solitamente dura da uno a sei anni.

In questa fase, la Mooncup può aiutarti ad affrontare con maggiore serenità la polimenorrea, lo spotting e oligomenorrea, comuni alterazioni mestruali, tipiche della premenopausa.

Le mestruazioni irregolari durante la premenopausa sono normali, sono il primo segnale che indica l’avvicinarsi alla menopausa. L’irregolarità può manifestarsi con varie dinamiche tra un ciclo e l’altro. Mestruazioni ravvicinate o lontane tra loro. Ad esempio la polimenorrea è il manifestarsi di mestruazioni non distanziate dal fisiologico periodo canonico di tempo dei 28 giorni dal loro termine.  Si tratta della condizione che denota il manifestarsi in anticipo del ciclo mestruale a causa dell’accorciamento delle fasi ovulatorie tra un mestruo e quello successivo. Al contrario, si parla di oligomenorrea quando la distanza tra una mestruazione e l’altra supera i 35 giorni. Si definisce spotting invece, quando il ciclo mestruale è irregolare e compaiono delle piccole perdite prima del flusso. Tali perdite di sangue sono in coincidenza dell’ovulazione e possono essere associate a possibili dolori.

Perché usare la Mooncup anche in questi casi

Puoi usare la Mooncup, anche quando non sei sicura che stia arrivando il ciclo mestruale: puoi inserirla senza conseguenze e prevenire possibili perdite senza alterare il tuo equilibrio vaginale, cosi come potrebbe accadere con un salvaslip. La Mooncup è realizzata in silicone ipoallergenico. Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale né deposita fibre estranee in vagina. Con la Mooncup il tuo corpo non sarà a contatto con sostanze chimiche. Inoltre, poiché non è assorbente, non causa secchezza quando il flusso è leggero.

Durante la premenopausa fai prevenzione. Rivolgiti ad un’ostetrica

Grazie alla Mooncup, e al coupon che trovi al suo interno, puoi affrontare i possibili disturbi della premenopausa, consultando gratuitamente un’ostetrica SEAO

scopri come qui

Fastidi in premenopausa

I disturbi con cui si rivela la premenopausa sono di diversa natura, i più frequenti sono manifestazioni sintomatologiche sia a livello fisico che emotivo: tensione al seno, gonfiore addominale, irritabilità, insonnia, aumento di peso, ansia, perdita di libido, depressione.

Parlane anche con un’ostetrica, usa il coupon

Oltre un’evidente patologia, tramite consulenze, anche di ascolto, l’ostetrica è in grado di rispondere a tutte quelle domande, che non richiedono un intervento medico, ma aiutano a proseguire, a prevenire e riconoscere possibili disfunzionamenti. Perché ti consigliamo un’ostetrica e non un ginecologo? Ne parliamo qui

Resta sempre aggiornata sulle novità Mooncup, anche attraverso il blog ufficiale Mooncup Italia