Concepire, dialogare, pensare, costruire il domani anche in funzione delle future generazioni, è una responsabilità che riguarda tutti. Etica, educazione, ricerca, sono valori e posizioni che Intimaluna (azienda distributrice e produttrice di prodotti femminili) non solo divulga, ma produce e inserisce concretamente, nei propri prodotti.

Essere donna, oltre il markenting! Vi raccontiamo il nostro lavoro

La femminilità oggi è riflessa in un’infinità di possibili scenari, dinamici e complessi, ma dalla comunicazione monotona, sempre un passo indietro rispetto al contemporaneo. Essere donna comprende avere molti ruoli, oggi mutevoli e sempre più in relazione con la società, concepire e offrire un prodotto reale e concreto, diventa un impegno etico e visionario, quasi un modo per offrire un “piccolo contributo” verso un nuovo modo di concepire il futuro femminile.

Ad esempio le mestruazioni, bisogna ancora rivendicarle?

L’arrivo della prima mestruazione segna il passaggio definitivo dall’infanzia al mondo delle donne, cioè l’entrata nella pubertà. E’ molto importante che le ragazzine arrivino preparate a questa esperienza, in modo da poterla vivere con serenità. L’età media in cui si presenta la prima mestruazione, il cui termine medico è menarca, è cambiata nel corso del tempo: mentre a inizio Novecento questo evento riguardava le ragazze di sedici o diciassette anni, ora di norma il primo ciclo si verifica tra gli 11 e i 14 anni di età, nella maggior parte dei casi intorno ai 12/13 anni.

Come dialogare con una ragazza-bambina di un argomento cosi… naturale? Rendendola partecipe del ciclo della vita, della trasformazione e di un senso più ampio verso se stessa.

Gli assorbenti Ecoluna biodegradabili e compostabili, diventano fiori, piante e vita nuova

Un dialogo è fatto di:

-parole: le mestruazioni sono normali e importanti

-immagini: le confezioni degli assorbenti Ecoluna sono graficamente rivoluzionarie, associano l’essere ragazze mestruate con positività e normalità

-azioni: gli assorbenti Ecoluna sono realizzati dentro e fuori al 100% in cotone biologico certificato ICEA. Sono biodegradabili, compostabili e consigliati dalle ostetriche SEAO

-esempi: all’interno della confezione è presente un coupon che dà diritto ad una prima visita gratuita con un’ostetrica SEAO, specializzata anche nel dialogo su tematiche quali: mestruazioni e sessualità in adolescenza

Consigli di lettura per un dialogo più ampio

Il Tesoro di Lilith – Un racconto sulla sessualità, il piacere e il ciclo mestruale di Carla Trepat Casanovas è un testo ideato per accompagnare le bambine a conoscere e amare se stesse. Un libro che include una guida didattica con riflessioni e risorse su come educare e accompagnare la sessualità delle bambine. La Guida didattica suggerisce come affrontare alcuni temi, quali gli organi sessuali delle bambine, il ciclo mestruale, le fasi del ciclo, il piacere, e alla fine di ogni approfondimento è presentato un piccolo compito pratico che aiuta a migliorare l’accompagnamento della sessualità della bambina a cui ti rivolgi, che vedi crescere, che sia figlia, nipote o altro. “El tesoro de Lilith” è nato nel 2012 in spagnolo, catalano e euskara (lingua basca); nel 2015 è stato pubblicato in tedesco, italiano e francese; nel 2017 in portoghese e ceco e nel 2018 in inglese. La versione italiana del libro è nata dalla passione di Cristiana Scanu, italiana che vive a Barcellona, mamma di due bimbe.

<<Anna Salvia Ribera è stata invitata a parlare di sessualità infantile nella scuola delle mie figlie e in quell’occasione ha presentato “El tesoro de Lilith”. Lo comprai in catalano, lingua paterna delle mie figlie, che all’epoca avevano 1 e 4 anni circa, ma mi resi conto da subito che mi sarebbe piaciuto leggerlo loro in italiano, che è la lingua con cui comunico con loro da sempre. Contattai l’autrice e poco per volta raggiungemmo l’obiettivo: il 15 aprile era online il crowdfunding su Eppela che serviva a raccogliere i fondi per la stampa del testo in italiano”. In contemporanea erano partite le campagne per la pubblicazione in tedesco e francese. Con il crowdfunding abbiamo raccolto circa 3500€, grazie a 120 donazioni, per un totale di 250 libri. I libri stampati nel 2015 erano un migliaio e il mese scorso è stata fatta la ristampa>>.

Una storia di dialogo fatta di: parole, immagini, azioni, esempi. Compra il libro qui

Nuove visioni per ridisegnare la quotidianità

Un’azienda dedicata all’universo femminile Intimaluna è la prima azienda italiana che tratta prodotti di intimità femminile consapevole. I migliori marchi di intimità femminile, salute perineale e sessualità presenti sul mercato, con particolare attenzione a prodotti in grado di sviluppare conoscenza e senso critico.
La femminilità non solo come target di riferimento, una linea pensata per le donne che vogliono prendersi cura di sé stesse con consapevolezza, coscienza ed attenzione, grazie anche al confronto con ostetriche e professionisti della salute

Una vasta gamma di altissima qualità, come la celeberrima coppetta mestruale Mooncup®, gli assorbenti biodegradabili e compostabili Ecoluna, la gamma per il perineo Pelviluna, le palline vaginali e la linea toys Fun Factory
Da anni la mission aziendale è quella di avvicinarsi all’universo femminile non solo con prodotti mirati al benessere fisico, ma dando anche strumenti conoscitivi, tramite una fitta rete di professionisti ed eventi, mirati alla consapevolezza intima di ogni donna.